Aversa. Un flop annunziato per come la vicenda è stata gestita. Sembra essere questo il senso dellinterrogazione avanzata dal consigliere comunale di Forza Italia Michele Galluccio in merito alla ludoteca dAmbito che avrà sede a Casaluce.
Il consigliere aversano ricorda che è stata approvata nellanno 2013 una proposta progettuale presentata dallAmbito sullasse Piano servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) e poi approvata e finanziata dalla regione Campania con 125.354,60 euro e che, inizialmente, era prevista la partecipazione per tutto lAmbito di 40 minori con sette operatori da eseguire in sei trimestralità.In seguito al finanziamento e assegnazione delle somme veniva rideterminato e perfezionato il cronoprogramma che doveva iniziare il 15 marzo e concludersi entro il 31 dicembre 2014 aumentando i minori fino a 70 e gli operatori fino ad 11.
A seguito di questo, lamministrazione aversana, il 2 maggio scorso, pubblicava avviso pubblico Ludoteca per prima infanzia, avvisando la città dellavvio del servizio ludoteca presso la scuola materna di Casaluce avvertendo che le domande dovevano pervenire entro il 31/05/14.
Avviso che raccoglieva solo un paio di adesioni. Allora, viste le poche domande pervenute, il Comune l11 giugno ha pubblicato un nuovo avviso pubblico, riaprendo i termini che scadranno il 31 luglio prossimo. Partendo da queste premesse, Galluccio chiede di conoscere come mai a settembre, quando fu deciso tale progetto nellAmbito C6, non era presente il sindaco e nessun suo delegato; come mai, successivamente, non è stato prodotto nessun atto per chiedere che il progetto fosse diviso su più scuole dellambito tale da favorire l’utenza con un minore spostamento. Inoltre, di saper su chi graverà il trasporto dei bambini da Aversa a Casaluce e ritorno e se dovesse gravare sul comune perchè non è stato previsto nel progetto. Infine, se è stato considerato e se ci sarà la continuità di tale progetto in quanto al 31 dicembre, come risulta da cronoprogramma, si interrompe,diventando un servizio monco e temporaneo e se è stato considerato per tale fascia di età di bambini un progetto alternativo.