Aversa. Sembrava una chimera, invece, da lunedì scorso sono realtà i lavori di restyling di via vito di Jasi e del primo tratto di via Roma sino allaltezza di Porta Napoli.
Varati dalla precedente amministrazione, annunziati più volte, a partire dal settembre del 2012, dopo una serie di traversie al momento dellassegnazione della gara di appalto, sono partiti i lavori di una delle due opere (laltra riguarda il rifacimento di viale Olimpico) di due arterie che fanno da ingresso alla città per chi proviene da sud e da ovest.
“Lunedì mattina, – ha dichiarato lassessore ai lavori pubblici Elia Barbato, Forza Italia – abbiamo fatto la consegna con un accesso al quale ho preso parte anchio. Siamo di fronte a lavori che riqualificheranno non solo a parole questa importante arteria cittadina, una volta periferia, oggi, oramai, facente parte a pieno titolo, del centro abitato”.
Lo stesso esponente della giunta guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco sottolinea come i lavori stiano proseguendo di buona lena con un lungo tratto di vecchio marciapiede già demolito in meno di due giorni. Per la cronaca, si tratta di lavori per un ammontare di 800mila euro circa. I tempi di realizzazione previsti sono di otto mesi, ma si spera di terminarli entro lanno, anche se limpresa sarà ardua.
Tra le attività previste, il rifacimento totale dei marciapiedi, la sostituzione del manto stradale con asfalto nel tratto da viale Gramsci a via Torretta e da qui a Porta Napoli, ossia il primo tratto di via Roma, con pavimentazione a porfido, iniziando qui la zona a traffico limitato che interesserà, poi, anche tutta via Roma. Completamente ex novo lilluminazione pubblica, larredo urbano e la cartellonistica stradale. Prevista, inoltre, una pista ciclabile che dovrebbe collegarsi a quella prevista in viale Olimpico.
Otto mesi di lavoro, dicevamo, che secondo lo stesso Barbato non dovrebbero creare eccessivi disagi, anche grazie alla presenza di numerose traverse laterali di via di Jasi, sbocco naturale per bypassare i tratti occupati dai lavori. Lavori che, comunque, proprio per evitare disagi eccessivi saranno effettuati in due tranche, la prima, entrando in Aversa, da sud a nord lato destro e, poi, dallaltro lato della carreggiata. Sempre in tema di lavori pubblici, a giorni dovrebbe esserci lassegnazione definitiva della gara per il restyling di via Roma, che tante polemiche ha generato.
La stazione appaltante ha individuato la ditta Medugno di Capua alla quale ha chiesto, però, chiarimenti sullofferta, concedendo dieci giorni per la risposta.