Aversa. Unagenzia del turismo per creare lavoro, incentivando le attività produttive artigianali, commerciali, agricole e, naturalmente, il turismo.
È quanto propone di realizzare il consigliere comunale del centrosinistra Salvino Cella con una mozione sottoscritta insieme al collega Salvatore Candida che sarà discussa nel Consiglio comunale del 23 giugno.
L’idea – commenta l’ex candidato sindaco – nasce dall’osservazione che lo statuto della nostra città prevede che il Comune promuova lo sviluppo sociale ed economico, coordinando e incentivando le attività produttive, artigianali, turistiche, commerciali ed agricole adottando il metodo e gli strumenti della programmazione e della partecipazione.
È in questo senso che Cella e Candida chiedono ai colleghi dellAssise municipale di impegnare l’Amministrazione per la realizzazione di una agenzia del turismo. Considerato che la grave situazione economica – recita la mozione – impone di cercare nuove soluzioni che valorizzino le attività produttive tipiche del nostro territorio: formaggio, calzature r prodotti dolciari, rientranti sicuramente in quelle citate nello statuto municipale, attività che, se incentivate, proietterebbero le aziende del territorio in una dimensione globale.
Considerato che il settore del turismo sicuramente – sottolinea l’atto – è lo strumento in grado di promuovere lo sviluppo delle altre attività produttive. come avviene in altre realtà non lontane dalla nostra città, attirando sul territorio nuove risorse.
Rilevato che. in tutte le amministrazioni locali il turismo è considerato una risorsa per il rilancio delleconomia locale e considerando che il nostro statuto obbliga esplicitamente lamministrazione ad adottare provvedimenti concreti che valgano ad attuare quanto sopra indicato e che sia lamministrazione in carica sia quelle che lhanno preceduta hanno ignorato sistematicamente gli obiettivi primari che il Comune stesso si era dato, fissandoli nello Statuto, è necessario – affermano Cella e Candida – impegnare sindaco e giunta ad istituire allinterno della casa comunale un’agenzia del turismo.
Potrebbe essere affidata ad uno o più dipendenti comunali, coadiuvati da stagisti provenienti dagli Istituti del turismo esistenti in Città, ai quali sarebbe affidato il compito di organizzare fiere, manifestazioni e promuovere limmagine di Aversa, in Italia e allestero, pubblicizzando le fiere locali e i prodotti tipici, attraverso gli strumenti informatici, concludono i due consiglieri sperando che lassise dia loro una mano nel difficile compito di rilanciare loccupazione locale.