Gricignano. Sulle note della famosa canzone Ventanni di Massimo Ranieri e accerchiato dalle persone a lui care, il cavalier Patrizio Podini ha festeggiato i primi ventanni della Lillo Spa.
Tutto ebbe inizio nella bottega di mio padre. racconta il patron della società ad una foltissima platea Guardavo lui e immaginavo il mio futuro. Ed il tempo gli ha dato ragione, anzi di più.
Un percorso iniziato allinverso: un imprenditore del Nord che lancia lambizioso progetto di creare una società per la gestione di discount nel Centro-Sud. Nasce così la Lillo spa col marchio MD Discount.Primi passi negli uffici del Centro Direzionale di Napoli, poi nel 1994 il trasloco nella zona industriale di Gricignano. La Campania è, quindi, il territorio per il decollo di MD: il primo punto vendita, infatti, apre a Mugnano di Napoli.
Il successo incoraggia e Podini in pochi anni avvia una campagna di acquisizioni e lapertura di diversi Centri di distribuzione che portano lMd tra i primi marchi della grande distribuzione organizzata. Ma è alla soglia dei ventanni di storia, nel 2013, che il cavaliere muove la pedina per lo scacco matto. Da 400 a 720 punti di vendita, con lacquisizione della società LD Market, ceduti da gruppo Lombardini. Questo ha garantito il presidio del Nord Italia e posizionato Podini alle spalle della sola Eurospin nello scacchiere italiano dei discount e davanti al colosso tedesco Lidl.
Lunione di MD e LD ha portato Lillo a una quota di mercato pari al 15%, per 2 miliardi di fatturato, 4250 dipendenti, 200 milioni di colli movimentati ogni anno, 6 depositi: Gricignano (Caserta), Dittaino (Enna), Bitonto (Bari); Trezzo (Milano), Mantova, Macomer (Nuoro).
E per festeggiare i quattro lustri, la responsabile del marketing e della comunicazione della Lillo, Anna Campanile, ha organizzato una convention speciale alla quale hanno partecipato i dipendenti provenienti da ogni angolo dItalia, i fornitori e tutte le persone che contribuiscono ogni giorno al successo dellazienda. Tante le emozioni vissute con un excursus video di questi ventanni, racconti personali e la storia della famiglia Podini. Ma anche tanto divertimento con la proiezione del video Happy Md e la speciale esibizione dei Modà.
I 20 anni della Lillo Spa – VIDEO |