Napoli. La stazione ferroviaria di Napoli out per due ore. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto alla stazione Garibaldi ma comunque tutto è ritornato alla normalità.
32 i treni costretti all’immobilità per un falso allarme incendio, scattato venerdì mattina, all’alba. Molti i treni a media e lunga percorrenza cancellati,15 i convogli regionali soppressi,10 quellifermi in stazioni adiacenti.
Sembra che l’allarme provenisse dai locali sottostanti la sala di controllo, adibiti a sala di smistamento. Intervenuti i Vigili del fuoco che non hanno trovato nessuna traccia del rogo. Attuati i controlli necessari che hanno dimostrato che non vi sono stati danni agli impianti ferroviari.
Aperta un’inchiesta da parte delle Ferrovie dello Stato, per chiarire le dinamiche della vicenda. Evacuati anche tutti gli uffici dal personale di Trenitalia.
Sembra che l’allarme sia stato attivato dalla presenza di fumo, probabilmente provocato da un corto circuito di una centralina elettrica, sottostante la stazione. Il blocco al trasporto sarebbe scattato per motivi di sicurezza intorno alle 05.20, e si sarebbe concluso alle 7.30, provocando non pochi disagi per i passeggeri. La circolazione è rimasta regolare nelle zone limitrofe al centro napoletano.