Caserta. Otto iniziative, parte di un progetto unitario, per rendere la rete provinciale dei Centri per lImpiego uno strumento di supporto essenziale per i cittadini che cercano lavoro e per le aziende a caccia di profili professionali adatti alle loro esigenze.
Mova, Pesco, Sposi, Qualificarsi, Svireti, Sperimentale, Target e Posti: sono gli acronimi delle otto azioni che rientrano nel Masterplan della Provincia di Caserta, il cui stato di avanzamento è stato illustrato oggi, dai referenti dei rispettivi soggetti attuatori, nel corso del convegno a Villa Vitrone.
Liniziativa è finanziata con fondi Por Fse Campania 2007-2013 Asse VII Obiettivo O2 per un totale di 3.960.000 euro e coinvolge gli otto Centri per limpiego provinciali e 45 risorse interne alla Provincia. Obiettivo del Masterplan è potenziare e integrare i servizi per il lavoro offerti dalla rete dei Centri per limpiego provinciali, sia attraverso specifici corsi di formazione riservati agli operatori dei CpI e lintroduzione di specifici profili professionali, che tramite la cooperazione tra sistema pubblico e agenzie private. Particolare attenzione è riservata poi al potenziamento dei servizi alle imprese e ai sistemi tecno-informativi via web.
Finalità illustrate dal Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che sottolinea in particolare come il Masterplan punti a far emergere il ruolo dei servizi per limpiego attraverso azioni integrate anche individualizzate, tese a migliorare loccupabilità, a facilitare lincontro tra domanda e offerta di lavoro, scongiurando situazioni di disoccupazione di lunga durata, e a intraprendere azioni specifiche per incentivare un sistema di rete tra i diversi soggetti che operano nel mercato del lavoro.
Zinzi sottolinea poi come, per quanto riguarda lo stato dattuazione del Masterplan, che è un progetto che riguarda le cinque Province campane, Caserta sia lente più virtuoso, anche grazie al ruolo svolto dai Centri per limpiego sul territorio.
Le dinamiche in continua evoluzione del mercato del lavoro afferma lassessore provinciale al Lavoro Gianpaolo Dello Vicario – costringono gli organi di governo a un ripensamento continuo del ruolo e delle finalità dellintervento pubblico volto a ridurre gli squilibri tra domanda e offerta. In questo quadro, i servizi offerti dai Centri provinciali per limpiego, spiega Dello Vicario, assumono particolare rilevanza: i CpI sono chiamati non soltanto a favorire lincontro tra le richieste delle imprese e le professionalità presenti sul territorio, ma anche ad orientare, consigliare, assistere i cittadini-utenti.
Il progetto punta anche a promuovere la cooperazione tra sistema pubblico e privato dei servizi per il lavoro, a potenziare i servizi alle imprese e i sistemi tecno-informativi via web, a introdurre ed erogare livelli essenziali di prestazione. Il tutto da conseguire soprattutto attraverso la qualificazione delle competenze e delle professionalità delle risorse umane del sistema dei servizi per limpiego. Bisogna saper concretizzare la attenzione alla centralità della persona a rilanciarne il suo protagonismo ed in tal modo a breve le difficoltà saranno un ricordo lontano.