Grande gioia per Carlo Verdone in Canada. La sua ultima fatica Sotto una buona stella, da lui diretta e interpretata con Paola Cortellesi, ha vinto il premio del pubblico al Festival del Cinema Italiano di Toronto, tenutosi dal 12 al 20 giugno.
La giuria, composta da 23mila spettatori, disseminati in cinque importanti città canadesi (oltre a Toronto, Montreal, Québec, Vaughan e Hamilton), ha decretato il trionfo del lungometraggio del comico romano, preferito a opere accolte in patria da maggiori consensi, sulle quali spiccavano La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, La mafia uccide solo destate di Pif e Anni felici di Daniele Luchetti.
Insomma, una bella rivincita per Verdone, che con la sua tragicommedia contemporanea sulle vicende rocambolesche di una famiglia allargata non aveva raccolto alluscita in sala i frutti sperati. Vincere questo premio è davvero una bella soddisfazione, soprattutto perché mi è stato assegnato da un pubblico, che, pur vivendo allestero, ha reagito calorosamente alla commedia da me realizzata.
Queste le parole a caldo del cineasta e attore dopo aver appreso la notizia. Inoltre, gli organizzatori della manifestazione gli hanno consegnato un meritato riconoscimento alla carriera. Verdone ha, poi, continuato evidenziando quanto lafflusso nelle sale delle 5 città in cui è stato proiettato il film è stato notevole, così come incredibile è stata londata di affetto nei miei confronti. Questo conferma il fatto che il tema di Sotto una buona stella è internazionale e comprensibile da tutti i tipi di pubblico. Ora ci auguriamo che, grazie a questa affermazione, la pellicola trovi una degna distribuzione oltreoceano.