Orta di Atella. Durante la mattinata di mercoledì 4 giugno, al palazzetto dello sport di Orta di Atella, in presenza della dirigente Arcangela Del Prete, degli alunni delle classi terze e dei docenti, …
… si è tenuta la gara finale del torneo di calcetto intrascolastico combattuta tra i giovanissimi atleti della 3^B, la 3^F e la 3^L, magistralmente allenati dai docenti Antonio Del Prete, Maria DellAversana e Arturo Iovine.
E stata una giornata di vero spettacolo sportivo ulteriormente allietata dal piacevole intermezzo delle scatenate ragazze del laboratorio di ballo della scuola. Al di là del giusto plauso alla squadra 3^B vincitrice del torneo, ciò che va sottolineato è che i giocatori delle rispettive squadre hanno dato il massimo, con autentico fervore agonistico ma sempre allinsegna della correttezza e del fair play.
Vogliamo vivere questi ultimi giorni di attività didattiche ha detto la dirigente Del Prete insieme ai nostri alunni, dimostrando che la scuola è anche luogo di festa e di divertimento sano e costruttivo, e i ragazzi che si sono esibiti stamattina ne sono stati un chiaro esempio. Hanno combattuto per vincere ma non è venuto mai meno quel senso di amicizia e il rispetto reciproco che devono essere l unica espressione dellautentico spirito sportivo; di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri docenti di scienze motorie che riescono sempre, attraverso la disciplina agonistica, a formare i nostri alunni al senso civico; per questo penso che lattività sportiva, soprattutto di squadra, per tutta la gratificazione del sano e naturale protagonismo che ne consegue e lautostima che ne deriva, per la necessaria abitudine al rispetto delle regole e dei ruoli, dovrebbe trovare sempre più spazio proprio nel primo ciclo di formazione.