Teverola. Il Festival dellImpegno Civile fa tappa a Teverola, dove giovedì 26 giugno, alle ore 18.30, allinterno dellex Centro Evangelico, bene confiscato alla camorra, ci sarà la Festa della Solidarietà.
Ad ideare levento alcune realtà sociali del territorio, come Migr-Azioni aps, Anes Onlus, lAzione Cattolica di Teverola, e lAvis di Teverola, che hanno voluto, con questa iniziativa, porre lattenzione sul tema della disabilità, e su chi dedica parte della propria vita ad assistere queste persone.
Saranno presenti, infatti, stand informativi di diverse associazioni del territorio, la cui attività si incentra sullassistenza e lintegrazione di persone portatrici di handicap, che animeranno il pomeriggio con laboratori e animazione. Ci sarà anche Giovanni Improta, campione di kick boxing, non udente, che farà unesibizione, a dimostrazione di come è possibile superare ostacoli che appaiono limitanti.
È molto importante affermano gli ideatori della tappa che per la prima volta, a Teverola, viene organizzato un evento di questa portata. Oggi, diventa più che mai fondamentale sensibilizzare la nostra società al valore della solidarietà, soprattutto nei confronti di chi riteniamo diverso da noi. E, tutto ciò, assume un valore particolare, per il luogo in cui si svolgerà la festa.
Il Festival dellImpegno Civile è una rassegna itinerante, che viene realizzata sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Attraverso incontri, dibattiti, mostre e attività culturali mira a promuovere il riutilizzo sociali di immobili che prima erano in mano alla camorra. Questanno, la manifestazione, assume un significato più forte, nel ventesimo anniversario delluccisione di don Peppe Diana, e mira a ravvivare il ricordo di persone, che come lui, hanno cercato e cercano ancora di cambiare le nostre terre.