Aversa. Prossimi al via i lavori di riqualificazione di viale Olimpico, questione di giorni. E quanto afferma il primo cittadino che ricorda il già annunciato avviodei lavori di ristrutturazione di via Vito di Jasi partiti martedì 24 giugno.
Un cantiere a cui seguirà quello di Via Roma cosi da realizzare una totale riqualificazione delle strade della città.La sistemazione di via Vito di Jasi e del tratto di Via Roma fino a Porta Napoli prevede ha detto il sindaco Sagliocco la riorganizzazione del punto di confluenza tra via Roma e via Vito di Jasi con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati su via di Jasi.
Inoltre ricorda saranno regolamentati i normali attraversamenti pedonali con la riorganizzazione della sosta auto su via di Jasi con conseguente riduzione della carreggiata mediante la creazione di aree per la sosta e per linterazione sociale ottenuta con lampliamento del marciapiede. Verranno creati golfi con avanzamento del marciapiede in prossimità delle intersezioni stradali. Particolare attenzione alla sicurezza sottolinea Sagliocco con linserimento di elementi per la sicurezza e per la funzionalità dellambiente urbano e la riprogettazione dei percorsi pedonali.
Infine, conclude su via Vito di Iasi sarà creata la pista ciclabile e resa più bella allaspetto con linserimento di elementi di arredo urbano ed, in particolare, di panchine in acciaio satinato e seduta in pietra lavica, di cestini portarifiuti in acciaio satinato e di portabicicletta.
Circa i tempi di realizzazione va sottolineata la rapidità prevista per lesecuzione dellopera che sarà completata in 140 giorni, dalla consegna dei lavori, effettuata il 21 giugno, in pratica i lavori verranno eseguiti nel periodo dedicato alle ferie cosicché non si arrecherà alcun danno agli esercizi commerciali della zona.
Quanto a Viale Olimpico, larteria che rappresenta il primo impatto per chi arriva in Città dalla parte sud, il sindaco ricorda che il progetto di ristrutturazione prevede la realizzazione di spazi verdi di arredo stradale con filari ed arbusti a media altezza ed alla definizione di piste ciclabili. Inoltre, verrà realizzato il sistema della sosta e degli accessi alle attività commerciali localizzate lungo la strada attraverso la creazione, laddove possibile, di isole di parcheggi separate dalla carreggiata.