Durante il Mondiale ha conquistato tutti e ora lo vogliono portare in Europa. Non si tratta di un fuoriclasse sudamericano ma dello spray utilizzato dagli arbitri per far rispettare le distanze nei calci piazzati potenzialmente pericolosi.
Heine Allemagne, brasiliano inventore della bomboletta, ne è certo: presto verrà utilizza nei tornei europei, a partire dalla Champions, grazie a un accordo con i vertici della Uefa.LaUefa sarebbe rimasta impressionata dall’efficacia mostrata durante il Mondiale brasiliano. Un successo che ha convinto anche i più scettici: “Alcune persone sono conservatrici – ha detto Allemagne – ma io spero che nel mondo, inclusa la Premier league, saranno impressionati da quello che hanno visto durante la Coppa del Mondo”.
Dentro la bomboletta vi è una miscela di acqua, gas butano, isopropano, propano e una sostanza emulsionante necessaria a produrre la schiuma che svanisce dopo tre minuti. Dopo l’esordio nei campionati minori argentini, lo spray ha conquistato progressivamente l’intero Sud America fino ad essere utilizzato nella Coppa America del 2011 e poi nei Mondiali under 20 in Turchia del 2013.
Anche in Italia lo spray sta raccogliendo consensi. Pochi giorni fa Andrea Abodi, presidente della lega di Serie B, ha scitto al presidente dell’Associazione italiana arbitri Nicchi per chiederne l’introduzione nel prossimo campionato cadetto. Lo stesso Marcello Nicchi ha superato la diffidenza inizialeaprendo alla bombolettama rimanendo invece scettico sulla moviola in campo.