Santa Maria Cv. Ingente il numero di attrezzature scolastiche trafugato nella notte dal Liceo scientifico “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere.
Eludendo i sistemi di allarme e rompendo portee finestre, ignoti si sono introdotti, in particolare, nelle aule multimediali portando via decine di computer di cui listituto si era dotato da poco tempo e che erano di ultima generazione. Hanno agito in maniera indisturbata, potendo caricare tutto su un mezzo. La direzione dellistituto non è stata ancora in grado di quantificare lammontare dei danni.
Si tratta dell’ennesimo furto di materiale informatico da un istituto scolastico casertano, dopo quelli avvenuti negli ultimi tempi a Teverola, Casaluce e Cesa. Episodi che mettono in ginocchio gli istituti: ricomprare le attrezzature, infatti, non sarà facile visto che computer, Lim (lavagne multimediali) e altro materiale vengono acquistati con fondi Pon e Por, stanziati da Regione e Comunità europea, non certo dai Comuni che, soprattutto di questi tempi, devono fare i conti con patti di stabilità, riduzione di trasferimenti erariali e ristrettezze economiche.