SantArpino. E tra gli autori della rapina alla filiale di SantArpino della Banca Popolare di Bari, compiuta il 26 giugno scorso, un sedicenne di Giugliano, arrestato giovedì mattina dai carabinieri della stazione santarpinese e assegnato al carcere minorile di Nisida.
Il ragazzo, insieme ad un complice, fece irruzione nellistituto di credito armato di taglierino e, sotto la costante minaccia dellarma, si face consegnare da un impiegato la somma in contanti di circa mille euro, custoditi nella cassa.
Per guadagnarsi la fuga prese in ostaggio, per il tempo strettamente necessario, un dipendente della banca ed un cliente, che liberò nel momento in cui altri dipendenti della filiale gli aprirono le porte per consentirgli di uscire allesterno.
I carabinieri, a seguito di meticolose indagini, sono riusciti a risalire allidentità del minore attraverso la comparazione dei filmati di videosorveglianza della banca.
Il provvedimento è stato adottato grazie ad un piano di contrasto ai reati predatori in genere, attuato dalla compagnia carabinieri di Marcianise, in ordine alle disposizioni impartite dal comando provinciale di Caserta e basato su due fasi: la prima, preventiva, attraverso specifici controlli del territorio; la seconda, repressiva, attuata attraverso lattuazione di mirate attività dindagine indagine.