Trentola Ducenta. Ha avuto inizio il 3 luglio, con la Biciclettata al chiar di luna la quarta edizione di R Estate a Trentola Ducenta.
Uniniziativa promossa dallamministrazione comunale di Trentola Ducenta, in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio, Giovani Trentola Ducenta, Folgori, Pro Loco Trentola Ducenta, Pro Loco Terra Asprinia, Unpli e Solidarietà, che comprende una serie di eventi pomeridiani e serali, con lobiettivo di proporre nuovi momenti di svago alle famiglie, ai giovani ed ai bambini che, per un motivo o per un altro, sono costretti a restare in città. R Estate a Trentola Ducenta, è una kermesse che rientra in un programma di iniziative per lestate che prevede tra laltro lorganizzazione della Colonia estiva, cui hanno preso parte circa quattrocento bambini di Trentola Ducenta che, divisi in più turni, si recheranno presso strutture balneari attrezzate e, al termine del periodo loro riservato, saranno accolti dal Mc Donald nel centro commerciale Jambo, grazie alla disponibilità dei proprietari dellimportante centro commerciale cittadino, e iniziative culturali allinterno della biblioteca comunale, aperta al pubblico per la consultazione di un buon libro in totale tranquillità. Disponibile, inoltre, per un po di refrigerio e di svago per i più piccini il parco in piazza Pertini.
La rassegna propone un ricco palinsesto di eventi di cui fanno parte numerose proiezioni cinematografiche per i bambini e per le famiglie, alcune rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive e appuntamenti gastronomici, come la prima edizione della sagra I Sapori del Mare in piazza Beato Manna, abbinati a momenti musicali, come il concerto di musica classica napoletana dai fratelli Fagnoni, previsto per domenica 27 luglio nel Palazzo Marchesale, la discoteca in piazza, il karaoke e un revival degli anni 60/70. La manifestazione si chiuderà il 26 di agosto con una giornata dedicata a bambini con il mercatino ed il teatrino, a partire dalle ore 18, in piazza Marconi.
Un programma ricco e variegato hanno dichiarato allunisono il sindaco Griffo e lassessore al ramo Ramaschiello dettato dalla scelta di organizzare serate, alcune delle quali si protrarranno fino a tardi, con il fine specifico di invogliare i giovani a fermarsi in città nelle calde serate estive, evitando così il rischio di mettersi al volante per raggiungere altre località. Insomma, una serie di eventi finalizzati allintrattenimento, nel segno del divertimento. Dopo il successo delle precedenti edizioni concludono Griffo e Ramaschiello siamo lieti di ripetere questa esperienza, convinti di poter soddisfare le esigenze di ogni fascia di età e di migliorare anno dopo anno.