Aversa. Il tenente colonnello Vittorio Carrara lascia il comando del reparto operativo di Vibo Valentia per trasferirsi ad Aversa, dove assume il comando del reparto territoriale normanno, attualmente diretto dal tenente colonnello Gianluca Vitagliano.
Ne dà notizia un comunicato del comando provinciale dellArma di Vibo Valentia. Carrara lascia la Calabria dopo nove anni, quattro dei quali trascorsi al comando della compagnia di Rende e cinque al reparto operativo del comando provinciale di Vibo Valentia.
Un bagaglio professionale si legge nel comunicato che lufficiale potrà mettere a frutto nel nuovo incarico, in un altro fronte caldo della lotta al crimine organizzato. Per Carrara parlano i fatti, concretizzati nelle operazioni messe a segno sotto la guida della Dda di Catanzaro e della Procura della Repubblica di Vibo Valentia. Meritano menzione le operazioni Gringia, Libra, Romanzo Criminale ed Amarcord, condotte contro le più pericolose cosche della provincia.
Particolare attenzione, poi si afferma ancora nella nota è stata riservata dagli organi investigativi diretti dal tenente colonnello Carrara ai reati predatori e contro la persona, come dimostrano loperazione Lupin (arresto di una banda di ladri e ricettatori di autovetture) e la cattura, a distanza di tempo, degli autori dellomicidio Prostamo. Lufficiale non ha fatto mancare, inoltre, il suo qualificato contributo anche alla Prefettura nel campo degli accertamenti antimafia previsti sulle ditte assegnatarie di appalti.
E da sottolineare il fatto conclude il comunicato che il tenente colonnello Vittorio Carrara è stato un punto di riferimento per i carabinieri del comando provinciale, per tutte le istituzioni della città e della provincia e per tutti i vibonesi onesti.
Intanto, il tenente colonnello Vitagliano è stato assegnato alle Nazioni Unite, nella sede di New York, come esperto di criminalità organizzata.