Caserta. La compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone ha concluso unimportante attività di polizia tributaria nei confronti di un noto imprenditore di Mondragone, nel Casertano, titolare di unattività economica nel settore delledilizia.
Al termine degli accertamenti, è emersa una rilevante evasione fiscale con la constatazione di redditi non dichiarati per circa 14 milioni di euro, a cui corrisponde unimposta dovuta pari ad oltre 2,7 milioni di euro, nonché di una base imponibile Irap sottrazione a tassazione pari a circa 14 milioni di euro.
I finanzieri hanno ricostruito la reale capacità economica del soggetto, P.A.E., di 39 anni, mediante meticolose indagini bancarie e patrimoniali svolte nei confronti del titolare dellimpresa e dei familiari, atteso che, per larco temporale sottoposto a verifica fiscale (anni dimposta 2009, 2010, 2011 e 2012), la società ha del tutto omesso di presentare le prescritte dichiarazioni annuali previste dalla normativa fiscale.
In particolare, dallanalisi delle movimentazioni bancarie, sono emersi numerosi bonifici in entrata di importo rilevante, ai quali non era correlato alcun tipo di documentazione fiscale, a riprova della vendita completamente in nero del calcestruzzo, peraltro, di rilevantissima entità visto che limprenditore aveva sostanzialmente il monopolio della vendita di materiali inerti nella zona. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per i reati di omessa dichiarazione e occultamento o distruzione di documenti contabili.
Loperazione conferma limpegno del comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta nel contrasto allevasione fiscale e nella tutela della legalità economica.