Teverola. L’associazione “Si Teverola onlus, in collaborazione con il comitato Terra Dei Fuochi di Carinaro, aderisce alla raccolta firme per la petizione popolare per la delocalizzazione della ditta Ecotransider, ritenuta la fonte dei miasmi nauseabondi che si avvertono sul territorio, e limmediata revoca della lavorazione dei rifiuti organici.
La ditta Ecotransider si legge in una nota opera prevalentemente nel settore del trattamento di rifiuti organici con un impianto ubicato lungo la via Stazione, nel comune di Gricignano. Esegue stoccaggio e trattamento della frazione umida dei rifiuti urbani. Tali attività emanano esalazioni nauseabonde con immissione in atmosfera a livelli tali da essere avvertite anche a distanze considerevoli sia dalla popolazione locale sia da quella dei paesi vicini. Tale situazione provoca un evidente peggioramento della qualità dellaria e della vita con limitazioni della libertà personale dei cittadini che si trovano costretti a vivere con le imposte chiuse anche in estate. Considerando che tale impianto è posto a circa 226 metri da unabitazione e a circa 441 metri da un complesso residenziale, con il campo sportivo a poco più di 500 metri, occorre impedire che le lavorazioni di questazienda finiscano di aggravare una situazione ambientale già compromessa da altre realtà industriali e antropiche che insistono in questo territorio.
Per i cittadini teverolesi che volessero aderire, domenica 10 agosto, dalle ore 9.30 alle 12.30, in via Roma 75 (angolo opposto al Bar Centrale) sarà presente un banchetto per la raccolta firme. Per l’adesione è necessario presentare un valido documento di riconoscimento.
Una battaglia, già avviata a Gricignano da qualche anno,che si è allargata alla vicina Carinaro attraverso la costituzione del comitato Carinaro per la Terra dei Fuochi, i cui componenti hanno avviatouna petizione popolare, raccogliendo già 600 adesioni.
Articoli correlati
Studio ambientale area industriale: firmata convenzione con Università di Antonio Taglialatela del 28/03/2014
Ecotransider, Moretti diffida la Regione: O intervenite o la chiudiamo di Antonio Taglialatela del 5/07/2014
Puzza, in campo anche Don Patriciello: Autorità diano risposte di Antonio Taglialatela del 7/07/2014
Ecotransider, anche Carinaro dice No alla puzza di Antonio Taglialatela del 25/07/2014
Ecotransider, nuova diffida della Regione: Dismettere macchinario metalli di Antonio Taglialatela del 30/07/2014
Conferimento rifiuti, il Comune revoca laffidamento alla Ecotransider di Antonio Taglialatela del 8/08/2014