New York. Preservare lintegrità fisica diventa una sfida difficilissima da affrontare man mano che gli anni avanzano, ma lequilibrio delle parti di un organismo non deve essere considerato una chimera.
Evitare patologie è possibile, specie se si cerca di perseguire un tenore di giusto, seguendo menù tuttaltro che ipercalorici. Un toccasana assoluto in questo senso può essere la soia, legume per eccellenza di cui fanno uso quotidianamente nelle loro alimentazioni le popolazioni asiatiche.
Stando a quanto si apprende da una ricerca condotta dalla Wake Forest School of Medicine, lalimento, particolarmente ricco di ferro, potassio, proteine e lipidi come la lectina funzionale allabbattimento del colesterolo e dellaterosclerosi, sarebbe ottimo non solo per il confronto tumorale (colon, prostata e colon), ma anche per le donne in menopausa, dato il sostegno che la soia garantisce al cuore.
Il test, condotto su due topi privati delle ovaie, dopo 34 mesi ha evidenziato come i corpicini presentassero dei livelli di colesterolo davvero bassi. Insomma unalimentazione a base di soia può evitare diversi effetti negativi ed allungare la vita. Provare per credere!