La “telenovela” riguardante l’uscita del nuovo album degli U2 si arricchisce di un nuovo capitolo: il disco di Bono e soci sarebbe pronto e potrebbe uscire tra settembre e ottobre, o comunque entro la fine del 2014.
Il gruppo sarebbe, quindi, pronto a pubblicare il suo dodicesimo album, il primo dal 2009 quando uscì No line on the horizon. Negli ultimi mesi la bandha lavorato in studio di registrazione insieme a diversi produttori, tra cui Danger Mouse. Allinizio di questanno si pensava che gli U2 avessero deciso di rallentare i lavori per il disco per avere più tempo di lavorare con il produttore Paul Epworth, che vanta collaborazioni con Adele e Coldplay. Ma a smentirlo è un portavoce del gruppo irlandese, il quale ha rivelato che il disco potrebbe arrivare nei prossimi mesi, ed anzi cè anche qualcuno che azzarda come data di pubblicazione già il prossimo mese di settembre.
Secondo il quotidiano irlandese Irish Times gli U2 dovrebbero lanciare un nuovo singolo a settembre, pubblicare lalbum tra settembre e ottobre, annunciare il tour a dicembre e tenerne la prima data ad aprile 2015. Il disco sarebbe pronto addirittura da mesi, ma la band avrebbe deciso di non pubblicarlo durante lestate.
La conferma ufficiale è arrivata però dalle colonne di Rolling Stone: Abbiamo sempre sostenuto rivela il portavoce degli U2 che luscita dellalbum è prevista per questanno. Nello scorso mese di febbraio Bono e compagni sono tornati a farsi sentire con il singolo Invisible, lanciato nel corso di una pubblicità del SuperBowl. Ma i progetti sono tanti visto che Bono e The Edge, dopo essere entrati nel consiglio di amministrazione della Fender, hanno anche intrapreso un progetto con il regista John Carney per la realizzazione di un musical basato proprio sullinfanzia del cineasta.
Quanto al sound complessivo del nuovo lavoro degli U2, lIrish Times conferma quanto affermato da Paul McGuinness, ex manager della band, in unintervista rilasciata nello scorso maggio: È grandioso. Questo disco è molto diverso da quello che hanno fatto in precedenza, ma suona ancora come un album degli U2. Allindiscrezione fornita dal quotidiano irlandese si somma poi quella del fan site francese della band, che ha svelato che a Nizza sarebbero iniziate le riprese per il video del primo singolo.