Padova. Un fulmine ha danneggiato la facciata esterna della trecentescaCappella degli Scrovegni di Padova, contenente gli affreschi di Giotto.
Lasaetta, caduta probabilmente circa 15 giorni fa, si è scaricata sul basamentodi pietra a forma sferica sovrastante la facciata principale ed ha danneggiatoseriamente la croce, che è già stata rimossa. Saranno ora da accertareeventuali danni al tetto, mentre pare escluso che possa aver subito conseguenzeil ciclo di affreschi – uno dei patrimoni mondiali dellarte – dipinti daGiotto tra il 1303 e il 1305.
Lo storico edificio era stato oggetto di unrestauro completo, eseguito dallIstituto centrale del restauro, concluso nel2002. La Cappella è dotata di un impianto parafulmine, che evidentemente non èbastato. Un episodio simile accadde a Padova qualche anno fa, sempre con unfulmine che nel corso di un temporale colpì la croce della chiesa di SanFrancesco, facendola crollare. Ora, lennesimo episodio, sta scatenandopolemica nel mondo dellarte ed ex assessori.