San Felice a C. Sabato 30 agosto presso il castello federiciano di Cancello Scalo, sarà possibile rivivere lesperienza degli accampamenti romani del console Marcello, attraverso una rievocazione storica che ci porterà indietro nel tempo, fino al 216 a.c.
I fatti raccontati sono quelli che hanno avuto per protagonista il console Marco Claudio Marcello, inviato da Roma per contrastare lavanzata di Annibale su Roma.
Lesercito romano si accampò nel territorio limitrofo a Suessola; successivamente, superando lantico valico di Corte Vetere, in località Talanico a San Felice a Cancello, irruppe a Nola per montes super suessulam, avendo la meglio sugli invasori.
Quanti parteciperanno allevento verranno guidati in un percorso storico, ma anche naturalistico, lungo la collina di Cancello. Qui incroceranno figuranti in abiti depoca e antiche tende romane perfettamente ricostruite. Una volta giunti in cima alla collina, presso il Matinale, i partecipanti, oltre a godere del magnifico paesaggio che spazia dalla Valle di Suessola a Napoli e Capri, avranno la possibilità di visitare gli spazi del castello.
A far da guida sarà il professore Pierfrancesco Rescio, docente universitario presso luniversità Suor Orsola Benincasa di Napoli ed esperto di storia medievale. Sono previsti tre turni di partenza per il percorso guidato: alle 16, alle 17 e alle 18.
Nei pressi del castello vi sarà per tutti i bambini la possibilità di partecipare a laboratori di archeologia sperimentale realizzati dallArcheoclub di Acerra. La serata si concluderà con un concerto di musica etnica al tramonto.