Sparanise. Si è sfiorata la tragedia venerdì mattina, a Sparanise, dove un vecchio edificio situato tra corso Matteotti e via del Popolo, è crollato, provocando una pioggia di macerie che ha seppellito unautovettura e ferito, solo lievemente, un automobilista di passaggio.
E pensare che proprio sotto il cosiddetto Palazzo Mesolella, tra qualche settimana, dovevano essere allestite le bancarelle degli ambulanti per la festa patronale. Come si evince da diverse ordinanze sindacali, ledificio doveva essere abbattuto già da un paio danni.
Per evitare la sosta delle auto, il sindaco Antonio Merola aveva fatto posizionare delle fioriere nelle vicinanze del palazzo, ma queste sono state spostate da ignoti e le automobili sono riapparse ai piedi del rudere. Inoltre, erano in corso, da alcune settimane, lavori per la messa in sicurezza che prevedevano una demolizione di alcuni settori delledificio. Proprio per garantire lincolumità dei cittadini, limpresa lavorava dallalba fino alla prima mattinata.
Lautomobilista ferito è un parrucchiere del posto, di 45 anni, che quando ha notato i calcinacci venire giù ha accelerato la marcia della sua vettura, sulla quale viaggiavano anche le sue due bambine, ed è riuscito ad evitare il peggio. Alcuni blocchi di pietra hanno sfondato il parabrezza e il finestrino del lato conducente dellauto, ma luomo ha riportato solo qualche escoriazione. Il conducente dellaltra vettura rimasta seppellita sotto le macerie, un commerciante anchegli del posto, era invece sceso un attimo prima per comprare le sigarette.
Intanto, il sindaco Merola ha annunciato che il Comune è pronto a costituirsi parte civile se emergeranno responsabilità sullaccaduto.