Trentola Ducenta. Nella zona Pip D2 di San Marcellino ci sono residui di onduline di amianto abbandonate, mentrea Trentola Ducenta si sente lodore acre dell’incendio dirifiuti tossici.
Lo denunciano sul gruppo facebook’Terra Nostrum’ i cittadini dei due comuni, postando immagini e testimonianze, riprese anche dal quotidiano Il Mattino.Poco distante dalla strada di San Marcellino dove è stato fotografato il cumulo di amianto spezzettato e lasciato a terra, ci sono delle abitazioni e le vie laterali sono coltivate dai contadini. Larteria, nonostante sia chiusa al traffico, è accessibile agli autotrasportatori che, è evidente, hanno scaricato i loro rifiuti in una discarica a cielo aperto.
A San Marcellino, da tempo, però, non funziona più lisola ecologica (incendiata due anni fa) e alcuni abitanti non sanno a chi rivolgersi per smaltire i rifiuti speciali o dannosi per la salute pubblica. Così, ogni angolo diventa un luogo dove scaricare. Ma in via Vianini, al confine con Casapesenna, la scorsa settimana era cominciata la bonifica dei siti. Intanto, a Trentola Ducenta, sempre sulla stessa bacheca, si continua a denunciare odore di bruciato alle prime luci dellalba e nella tarda serata.