Aversa. LAccademia Italiana Domenico Cimarosa non è solo A Spasso con la Storia, il seguitissimo format giunto allottava edizione.
Da sempre, infatti, lassociazione culturale aversana ha dato ampio spazio ad iniziative volte alla scoperta e alla riscoperta delle inimitabili bellezze artistiche, storiche e architettoniche che impreziosiscono Aversa, aprendo al pubblico anche siti altrimenti non visitabili.
Cifre distintive delle visite guidate organizzate dallAccademia sono loriginalità dei contenuti, la freschezza delle guide (tutte comunque espertissime e preparatissime, essendo alcune di loro anche guide riconosciute dalla Regione Campania), lagilità degli itinerari. La serie di incontri che va sotto il nome di Historia&Gustatio nasce da unidea di Cristina DAlessio e Angela Di Foggia.
Cristallizzato nel tempo spiega Cristina DAlessio il centro storico rivive per una sera l’antico splendore delle sue origini. Tra incontri con i suoi personaggi popolani e illustri, atmosfere d’epoca e sapori dimenticati, la storia raccontata prende forma e torna nei luoghi in cui nacque e restò imprigionata. Historia&Gustatio si propone di immergere il visitatore in un tempo antico, traghettandolo per qualche ora in atmosfere dimenticate. Attraverso i cinque sensi, i ricordi, le leggende e i fatti storici, si ritorna ai fasti della nostra nobile storia.
Historia&Gustatio, quindi, rappresenta un connubio suggestivo e coinvolgente tra la storia della nostra città e la tradizione enogastronomica ancora quotidianamente rappresentata sulle tavole degli aversani; una serie di incontri attraverso i quali da una parte verremo a contatto col respiro di pietre millenarie e dallaltro potremo deliziare il palato con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione gastronomica nostrana. La manifestazione è a cadenza mensile e ha visto lesordio col riuscitissimo percorso di giugno nellAversa Angioina. In questo secondo appuntamento (venerdì 26 e sabato 27 settembre) l’Accademia presenta il percorso: “Aversa Celestina”.
Un racconto di poco più di un’ora sui fasti del quartiere del Mercato Vecchio, quando l’insula conventuale era amministrata dai padri Celestini; tale insediamento insisteva sull’area dell’antico castello angioino dove il 18 settembre del 1345 fu ucciso Andrea d’Ungheria, sposo della Regina Giovanna dAngiò, imprigionata Matilde d’Acaja e ospitato per 5 giorni papa Urbano VI. Tra visite guidate, storie drammatizzate e riscoperta dei sapori antichi, i partecipanti avranno modo di riappropriarsi della propria storia senza trascurare il richiamo della gola!
Levento è stato organizzato da Cristina D’Alessio,Angela Di Foggia, Ivana Fusco, Antonio Granatina. Di questultimo la regia e i testi. Nel percorso incontreremo Andrea d’Ungheria (Antonio Granatina), Elisabetta di Polonia (Maria Teresa Vargas) e papa Celestino V (Luca De Rosa). Le visite guidate sono curate da Cristina D’Alessio e Ivana Fusco. Partner dellevento: Caseificio Nonna Rosa (Le attività dellAccademia ammette Paolo Serra, titolare del caseificio garantiscono sempre pregio e successo; è risultato spontaneo, quindi, accostare, ancora una volta, la qualità della nostra mozzarella a quella dellevento), Osservatorio Cittadino e Nostos Teatro.
Durante la degustazione sarà possibile assaporare anche il miele dell’apicoltore di GricignanoFranco Spinelli.Il percorso ha inizio dalla chiesa della Madonna di Casaluce per proseguire nella parrocchia del Purgatorio e terminare nell’ex castello angioino. Gli organizzatori, nella persona del presidente dellAccademia Cimarosa, Enzo Maiorca, desiderano ringraziare il parroco della Santuario della Madonna di Casaluce, Carlo Villano, per la squisita ospitalità e la disponibilità con la quale ha accolto liniziativa.
Lappuntamento è per venerdì 26 e sabato 27 settembre con due gruppi di partecipanti, alle ore 20 e alle ore 20.30. Prenotazioni e informazioni si possono ottenere chiamando il numero 334.3735235.
Notizie dettagliate possono essere reperite sul sito www.accademiacimarosa.it e alla pagina facebook https://www.facebook.com/HistoriaGustatio. Per partecipare allevento è richiesto, solo per gli adulti, il tesseramento occasionale allassociazione.