Lavoro per i giovani: il Comune attiva i tirocini

di Redazione

 Aversa. Sono stati attivati, al Comune di Aversa, i tirocini riservati a giovani tra i 15 ed i 29 anni. Con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, ha aderito al piano “Garanzia Giovani Campania”.

Il programma stanzia 650 milioni di euro per sostenere politiche di incontro domanda/offerta di lavoro rivolte ai giovani tra i 15 ed i 29 anni della Regione Campania. La Campania è tra le regioni guida del progetto, unica del Sud Italia. I giovani campani possono iscriversi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it per aderire al “Programma Garanzia Giovani Campania”.

Il piano attuativo, approvato dalla giunta regionale, in accordo con le rappresentanze istituzionali e le parti sociali e datoriali prevede, oltre allo stanziamento di 191 milioni di risorse europee, ulteriori risorse aggiuntive regionali per un impegno complessivo di circa 650milioni di euro. Le risorse sono destinate a tutti i giovani della Campania di età compresa tra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (Neet) e che ammontano a circa 400mila unità.

Per i giovani che manifesteranno la loro adesione al programma sono previste azioni di accompagnamento da parte dei servizi per il lavoro pubblici e privati per la redazione di un piano di intervento personalizzato, nel quale saranno proposti sulla base delle esigenze e caratteristiche dei singoli percorsi di avvio al lavoro, di rafforzamento delle competenze, di esperienze in servizio civile, di mobilità territoriale in inserimento lavorativo o in esperienze formative, di avvio di attività imprenditoriali.

Per l’attuazione del programma è stata messa in campo una rete di operatori pubblici e privati sul territorio che offrono servizi di accoglienza informazione e servizi specialistici di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e all’avvio di attività imprenditoriali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico