Aversa. Spazi verdi, panchine, gettacarte, giostrine per i bambini, illuminazione sufficiente e circa 80 posti auto suddivisi tra strisce blu, bianche e gialle.
Questa è la nuova piazza Crispi inaugurata ieri sera dal sindaco Giuseppe Sagliocco con il comandante del reparto territoriale di Aversa colonnello Vittorio Carrara. Presenti anche il comandante della locale stazione, Giordano, il tenente Ertilio Mezzacapo, in rappresentanza del Comando di Polizia municipale, gli assessori Ninì Migliaccio, Elia Barbato e Guido Rossi, i consiglieri comunali Rosario Capasso, Paolo Santulli e Luigi Vargas, oltre al dirigente Alessandro Diana, e soprattutto tanti residenti della zona e cittadini che hanno accolto positivamente lapertura del nuovo spazio.
Fino a qualche mese fa ha detto Sagliocco piazza Crispi era un ricettacolo di rifiuti e un ritrovo per senzatetto. Oggi invece è una piazzetta accogliente. Adiacente alla piazza la nuova strada che collega via Marchionne con via De Chiara alleggerendo il carico veicolare che aumenterà inevitabilmente con lapertura delle scuole. I primi ad usarla saranno i genitori degli allievi del secondo circolo didattico di via Linguiti che avranno la possibilità di parcheggiare lautovettura, gratuitamente, negli oltre ottanta posi auto realizzati nellarea. Con unapposita ordinanza ha spiegato il sindaco abbiamo previsto la gratuità del parcheggio nelle fasce orarie di ingresso ed uscita dei ragazzi dalle scuole. In questo modo i genitori potranno parcheggiare comodamente e gratuitamente.
Soddisfatto lassessore allUrbanistica, Ninì Migliaccio, che ha seguito da vicino tutto liter per la realizzazione della piazza. Mi giova sottolineare ha detto Migliaccio che piazza Crispi è stata realizzata a costo zero per le casse comunali. Abbiamo, infatti, scomputato gli oneri di urbanizzazione alla Paca che così ha realizzato la piazza senza alcun esborso per le casse comunali.
Secondo il consigliere Rosario Capasso, capogruppo in Consiglio del gruppo Noi Aversani, la maggioranza ha fatto in modo che si risolvesse in maniera decente una vicenda annosa e una situazione di degrado che non era più sostenibile. Adesso un appello ai residenti della zona ed a tutti coloro che verranno in piazza Crispi: curate la piazza, allontanate i vandali e chiamate subito le forze dellordine. La piazza è di tutti noi e dobbiamo curarla come casa nostra.
VIDEO |