Napoli. Dal 20 settembre al 6 gennaio sarà possibile partecipare ad uno straordinario viaggio multimediale e suggestivo nel ventre di Napoli.
Grazie alla direzione artistica della galleria Essearte, allinterno delle Catacombe di San Gennaro è stato realizzata Le luci di dentro, un sentiero luminoso che si snoda fin dentro la Basilica Extra Moenia, pecorribile grazie ad uninnovativa visita guidata che, attraverso luci, suoni e immagini, fonde il patrimonio di storia e tradizione del luogo con la multimedialità e le nuove tecnologie.
Le luci di dentro è un percorso che si compone di tre isole, tre tappe di un viaggio storico-culturale che attraversa la storia del luogo e delluomo. La prima tappa, di carattere didattico, è dedicata alla narrazione della storia del sito mediante una drammatizzazione teatrale ironica quanto efficace, in cui la figura virtuale di Andrea de Jorio, archeologo ed etnografo procidano (nato nel 1769), accoglierà i visitatori iniziandoli alla storia delle Catacombe.
Linsolito viaggio prosegue con altre due tappe, due installazioni che avvolgeranno lo spettatore in un susseguirsi di immagini e suoni, dando corpo ad un racconto emotivo della storia delluomo e del ciclo della vita, reso particolarmente suggestivo dalla spettacolarità dellarchitectural mapping, del video e sound design: grazie ad immagini tridimensionali si annienterà lo spazio, una sapiente progettazione sonora annullerà la percezione del presente aprendo, così, gli orizzonti della nostra immaginazione.
VIDEO |
A curare la direzione artistica del progetto la galleria Essearte in collaborazione con la cooperativa La Paranza, ed è parte di un più ampio progetto sostenuto dal Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca che nasce con lintento di contribuire alla riqualificazione e sviluppo sociale del Rione Sanità, attraverso la valorizzazione dellingente patrimonio culturale e artistico del quartiere.
Quando: Tutti i fine settimana da sabato 20 settembre 2014. al 6 gennaio 2015 con visite serali alle 19 e alle 21.
Prezzo biglietti: Solo per i due weekend di settembre (20/21 e 26/27/28) lo spettacolo sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Prenotazione e contatti: prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o allindirizzo mail info@catacombedinapoli.it.
Dove: Catacombe di San Gennaro, via Capodimonte 13 Napoli