Gricignano. Non ce la faceva più a stare lontano dallo stadio San Paolo e si è deciso a comprare il biglietto per assistere alla partita di domenica pomeriggio contro il Chievo Verona.
Stiamo parlando di Peppe Di Foggia, ex controllore di volo e maresciallo dellAeronautica in congedo, che per oltre trentanni non è mai mancato alla partita del Napoli tra le mura amiche. Labbonamento per lui è stato, fin dal 1983, un appuntamento irrinunciabile: il posto in Tribuna Posillipo era prenotato ogni anno.
Fino al 2012 quando, a seguito di una malattia, i medici gli hanno tassativamente vietato di potersi recare allo stadio. Il calvario è durato un paio di anni e, a dispetto di tutti, nonostante le sue condizioni di salute non siano ancora perfette, Peppe non ha voluto rinunciare alla prima uscita stagionale del suo Napoli e si è recato presso un rivenditore per comprare il biglietto della gara di domenica prossima.
Non è labbonamento come avrei voluto fortemente. dice Peppe, con quel fil di voce con il quale riesce a farsi sentire dagli amici, dannandosi quando gli altri faticano ad ascoltare le sue parole, lui che aveva un vocione prorompente che sovrastava tutti -Mi accontento di assistere alla prima partita di campionato e poi vedremo!.
La cosa straordinaria di Peppe è che ha lavorato a Roma fino alla pensione e prima ancora a Milano e, nonostante tutto, non è mai mancato alle partite al San Paolo e, naturalmente, quando il Napoli giocava a Milano o a Roma o nelle vicinanze del proprio posto di lavoro.
Gli amici con cui si è sempre ritrovato allo stadio lo aspettano con impazienza e gli hanno riservato il suo posto in Tribuna dove, almeno per la prossima domenica, potrà ancora gridare, seppure con un fil di voce, Forza Napoli. E noi aggiungiamo Forza Peppe, il peggio è passato.