Ha scelto di lanciare due album anticipati dal singolo, già in radio, Funkroll : Prince ritorna in pista.
Art official age e Plectrumelectrum, questi i titoli dei lavori del cantante, lavori che segnano lo storico ritorno alla Warner Bros del folletto di Minneapolis e saranno venduti separatamente.
Il primoè un album solista, mentre l’altro è un album della nuova band di Prince, le 3rdeyegirl. Art official ageè un classico album di Prince, prodotto, arrangiato, composto ed eseguito da Prince e Joshua Welton (@joshuaworld). Musicalmente parlando, il disco è una miscela di soul, R&B e funk. Le melodie sono immediate e prepotenti come non mai e la voce di Prince e ricca e decisa, sfruttando al massimo il suo spettro vocale con testi decisamente seducenti.
Plectrumelectrum,è un classico disco di una band, quella delle 3rdeyegirl, che oltre a Prince comprende Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso). Registrato dal vivo e in analogico, lalbum è un elettrizzante testamento funk-rock. Molti dei brani tratti da Plectrumelectrum’ furono eseguiti dal vivo durante il tour inglese Hit & Run allinizio di questanno performance straordinarie in una serie di venue storiche che portarono The Guardian a dichiarare Queste sono esibizioni da parte di una delle più grandi band di funk-rock di sempre. Il gruppo ricevette recensioni a 5 stelle da tutti i principali media.