La giuria è stata rinnovata ma la formula vincente del programma è stata mantenuta. X Factor riapre i battenti e per la prima puntata in onda su Sky Uno il successo è riconfermato.
Una giuria deccezione che si diverte, che ascolta compiaciuta fino a commuoversi come è accaduto al rapper Fedez. Accanto a lui Morgan, Victoria Cabello e Mika. Un cast che non fa sentire la mancanza dei veterani Simona Ventura e Elio.
Un insieme di professionisti quello che sceglierà i concorrenti della prossima edizione del talent. Cè Fedez, competente e perspicace, puntuale nellanalisi di chi ha di fronte, mentre la Cabello, si inserisce al meglio nel gruppo: lunica donna che non è mai fuori tempo e fuori luogo. Due belle novità che ben si mescolano con il decano Morgan, il personaggio di cui forse questo X-Factor non può fare a meno tanto è forte il suo impatto sul programma, e Mika, la grande sorpresa della scorsa stagione televisiva, unico nel suo genere, capace di offrire allo stesso modo lucide disamine musicali, strampalati virtuosismi linguistici e sorrisi a iosa.
Quanto al programma, il format è alquanto simile a quello dello scorso anno. Le puntate saranno tredici e andranno in onda ogni giovedì: cinque saranno dedicate ad audizioni (tre serate), bootcamp e home visit; otto saranno live e seguiranno la gara quanto accade alla X-Factor Arena con la conseguente elezione del vincitore. Ma cosa è stato visto nella prima puntata? Dallo spogliarello di una fantomatica Wonder Woman al giapponese in kimono che tenta di interpretare in chiave nipponicaMarco Mengoni, passando per brani intensi che fanno scappare pure qualche lacrimuccia a un rapper allapparenza duro come Fedez. Non sfuggono poi allattenzione anche i gruppi di gemelli che si sono susseguiti sul palco e una serie di concorrenti che non sanno proprio cosa sia lx factor.