Aversa. È stato presentato, nella Sala del Carroccio al Campidoglio, a Roma, la prima edizione del Jommelli / Cimarosa Festival.
Ad illustrare il programma e le finalità della kermesse il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, ed il direttore artistico della manifestazione, il maestro Gerardo Di Lella. «Aversa, terra di arte e cultura, si candida con questa manifestazione come punto di riferimento della musica classica internazionale del Settecento ha dichiarato Sagliocco -, avendo dato i natali a due dei più illustri compositori dellepoca, Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa. Una occasione per promuovere il nostro territorio, e per creare una idea progetto che possa recuperare quella città che ha grandi tradizioni culturali».
I CONCERTI. Levento musicale, articolato in dieci appuntamenti verrà inaugurato il prossimo 8 novembre, alle ore 10, al Sedile di San Luigi in Aversa, terminerà il 20 dicembre. «Sono orgoglioso di annunciare presenze significative nel nostro festival così il maestro Di Lella -, come la Fondazione Pietà de Turchini che eseguirà il Trionfo di Clelia, una delle pagine più interessanti di Jommelli, ed il teatro San Carlo che lo omaggerà con il coro del maestro Marco Faelli. Un tributo necessario a due cittadini aversani che ci hanno dato lustro in tutta Europa».
IL FESTIVAL. Tra i massimi esponenti del Settecento musicale napoletano, ricercati e venerati per la grandezza della loro arte dalle corti di tutta Europa, i due compositori incisero, con il loro straordinario genio, la scena musicale dellepoca, divenendo con le proprie opere, degli imprescindibili punti di riferimento per generazioni di compositori in Italia ed allestero. Ne è un esempio il celeberrimo Matrimonio Segreto di Cimarosa, capolavoro dellOpera Buffa, ritenuto fin dal debutto un altissimo, inimitabile esempio di questo particolare genere. Ai due si ispirò persino Mozart che in una lettera al padre scrisse: «Se si vorrà dora in poi conoscere le vere aspirazioni della nostra musica, bisognerà rivolgersi ai napoletani».
VIDEO |
GLI EVENTI.
Tra i concerti previsti dal programma del festival, spiccano quelli dell’Orchestra del Teatro San Carlo, della Fondazione Pietà de Turchini, dell’Orchestra del maestro Gerardo Di Lella (un concerto per grande orchestra sul cinema italiano conosciuto nel mondo, da Rota a Morricone, da Piovani a Cipriani). Verrà, inoltre, realizzato un cortometraggio sulla vita di Cimarosa, con lattore Peppe Lanzetta tra i protagonisti. Previste anche visite guidate in luoghi sacri di Aversa e Succivo.
VALORIZZARE IL TERRITORIO. Il festival sarà anche unimportante occasione per valorizzare, attraverso visite guidate il patrimonio artistico cittadino, le potenzialità turistiche di Aversa: città ricca di storia, arte, cultura, ma anche di una Tradizione religiosa e di una Enogastronomia dallimpronta unica ed inconfondibile. Costellata di edifici religiosi di vario tipo, che le valsero un tempo lappellativo di città delle cento chiese, Aversa è stata la prima Contea normanna dItalia e del Mediterraneo.
IL SEDILE DI SAN LUIGI. Il progetto, approvato dalla Regione ed ammesso a finanziamento (Por Fesr Campania 2007-2013), prevede anche un intervento materiale con il restauro ed il ripristino del Sedile di San Luigi che sarà adibito ad ufficio di promozione turistica della città di Aversa ed a sede organizzativa dell’evento Jommelli/Cimarosa Festival. Il Sedile è l’unico sopravvissuto dei quattro che si trovavano ad Aversa in età medievale ed è il più antico tra i tredici sopravvissuti in Italia. Fu concesso nel 1195 dall’imperatore Enrico VI, il figlio di Federico Barbarossa, alle famiglie dei cavalieri e dei soldati aversani come ringraziamento per l’appoggio ricevuto nella guerra contro i Normanni.
IL PROGRAMMA 8 Novembre:
Inaugurazione del “Jommelli / Cimarosa Festival”, con degustazione di prodotti tipici aversani.
Sedile di San Luigi, ore 10
17 Novembre:
“Jommelli & Cimarosa Day”.
I Maestri aversani rendono omaggio a Jommelli e Cimarosa
Chiesa di San Lorenzo, ore 20
18 Novembre:
Celebrazione del X anniversario del “Premio Bianca D’Aponte – Città di Aversa”.
Auditorium “Bianca D’Aponte”, ore 20
24 Novembre:
Concerto a cura della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, con Coro ed Organo diretto dal M° Marco Faelli.
Chiesa della SS. Annunziata, ore 20
26 Novembre:
REQUIEM di Jommelli a cura del Centro di musica antica Fondazione Pietà dè Turchini di Napoli.
Chiesa dellAnnunziata, ore 20 (location da definire)
5 Dicembre
Convegno Internazionale di Studi “Le stagioni di Jommelli”, a cura della Fondazione Pietà de Turchini e il Dipartimento di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Salone Romano del Teatro Cimarosa, ore 15,30
5 Dicembre
Mozart-Jommelli : Aforismi musicali . Concerto a cura del Centro di musica antica Fondazione Pietà de Turchini di Napoli
Teatro Cimarosa, ore 20,30
15 Dicembre
PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO CIMAROSA. LE STRAVAGANZE DEL CONTE.
Il film racconta gli anni vissuti ad Aversa da Domenico Cimarosa. Il film verrà realizzato in collaborazione con la Totem film. Nel cast spicca la presenza di Peppe Lanzetta. La regia è di Loris Arduino.
Centro culturale V. Caianiello, ore 19
17 Dicembre
OMAGGIO A JOMMELLI E CIMAROSA
Concerto della Gerardo Di Lella Grand Orchestra diretta dal M° Gerardo Di Lella.
Palazzetto dello Sport, ore 20
19 Dicembre
IL TRIONFO DI CLELIA
Ultima opera composta da N. Jommelli per il Teatro di Lisbona
Orchestra da camera Maria Malibran diretta da Paolo Acunzo.
Regia di Gigi DallAglio
Teatro Cimarosa, ore 20
Visite guidate
Mese di Dicembre
Aversa
4.12.2014: Real Casa Santa dellAnnunziata, ore 10:30 -12:30 / 18:30-20,00
9.12.2014: Chiesa di Santa Maria a Piazza e Sedile di San Luigi
11.12.2014: Chiesa di San Francesco
18.12.2014: Abazia di San Lorenzo
20.12.2014: Duomo e Museo Diocesano
Succivo
6.12.2014: Museo archeologico e complesso del Teverolaccio
20.12.2014
PRESENTAZIONE DEL VOLUME MONOGRAFICO SU NICCOLÒ JOMMELLI a cura di Nicola De Chiara
Sala convegno del centro culturale V. Caianiello, ore 19