Aversa. Ad Aversa, in via Linguiti, appena fuori le antiche mura della città, c’è un autentico giacimento culturale che rischia di sparire.
Un giacimento fatto di storia, di arte, di cultura, di scienza e di natura. Si tratta del complesso della Maddalena, una area di oltre 20 ettari nella quale insistono lex Ospedale Psichiatrico (primo manicomio dItalia, inaugurato nel 1813 da Gioacchino Murat e modello di eccellenza nella terapia psichiatrica del XIX e XX secolo), lex Convento e Chiesa della Maddalena (unici esempi di strutture rinascimentali, ancora ricchi di manufatti e opere darte di enorme valore) e una vasta area di giardini, autentico polmone verde per la città.
Una vera e propria ricchezza da tutelare nella sua interezza, da preservare e da acquisire al patrimonio comune e al pubblico godimento. Il complesso, di proprietà quasi completa dellAsl di Caserta, si trova oggi in uno stato abbandono e disfacimento, nonostante custodisca tesori darte e gli archivi manicomiali, di enorme importanza scientifica, storica, economica, sociologica e antropologica. Ma il pericolo più grave, che potrebbe definitivamente minare la futura fruizione di questo luogo, è il fatto che il 31 luglio 2014, lAsl di Caserta ha manifestato linteresse a vendere il complesso della Maddalena anche a soggetti privati, aprendo di fatto la strada a pericolose speculazioni che potrebbero portarlo alla definitiva distruzione con tutto il suo prezioso patrimonio.
Il Movimento 5 Stelle, meetup di Aversa, attraverso una petizione popolare, attiva anche on line, si sta impegnando da tempo per salvare il comprensorio della Maddalena, e con la presenza sul territorio di attivisti ai gazebo che illustrano, con lausilio di foto e cartelli didattici, tutti gli aspetti dellarea e degli edifici che vi insistono punta alla sensibilizzazione sempre più ampia dei cittadini verso la conoscenza di questa enorme ricchezza. Gli avvenimenti che nelle ultime settimane stanno riaccendendo lattenzione mediatica sulla Maddalena, hanno suscitato, come al solito, anche linteresse di quasi tutte le forze politiche sulla faccenda, creando non di rado confusione in questa faccenda talvolta anche dai contorni oscuri.
Il meetup vuole ribadire con chiarezza la propria posizione ufficiale e obiettivi al riguardo, specificando che: intende perseguire lo scopo del trasferimento della proprietà al pubblico demanio; mira, successivamente, a fare dellintera area loggetto di un concorso internazionale di idee per la sua riqualificazione, restauro e riuso per il pubblico godimento; considera tutta larea non parcellizzabile, né come intervento né come trattamento, essendo essa un modello di ciò che ha reso e rende unico il nostro paese: un museo diffuso. Per tale scopo è intervenuto il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Salvatore Micillo, presentando uninterrogazione al governo sui recenti avvenimenti.
IlM5S intende proseguire su questa linea e a breve intensificherà i propri sforzi organizzando un convegno sul tema e, con loccasione, annuncerà le prossime iniziative per salvare La Maddalena.