Aversa. Sarà presentato sabato 18 ottobre, alle ore 17.30, a Villaguattera di Rubàno, in provincia di Padova, la nuova edizione del libro di Washington Irving Viaggio nelle praterie del West, pubblicata dalle Edizioni Spartaco, la cui traduzione è stata curata da Paolo Graziano, docente del Liceo Scientifico Fermi di Aversa.
Un fucile, una coperta, un cavallo, una terra sconfinata da esplorare: nel 1835, il selvaggio West americano si presentava come un infinito campo di possibilità, di aspirazioni, di speranze.Washington Irving, il padre della letteratura americana, entusiasta della nuova politica espansionista del presidente Jackson, non esitò ad accodarsi a una spedizione militare che si riprometteva di esplorare le praterie dellOklahoma, ancora non inglobate negli Stati Uniti. Ne nacque uno straordinario diario di viaggio, intitolato A Tour on the Praieries, scritto praticamente in sella a un cavallo, durante un mese di vagabondaggi che lo scrittore intraprese dopo aver appena concluso la sua lunga stagione in Europa, durata diciassette anni.
Ora lo spirito di questo indomito viaggiatore e grande letterato rivive nel libro curato dal professor Graziano con una introduzione di Roberto Donati, studioso della cinematografia Spaghetti-Western, e una postfazione di Massimiliano Leomacs Leonardo, disegnatore di Tex Willer.
Il libro è piaciuto allassociazione culturale ‘Balbino Del Nunzio’, sempre attenta agli intrecci tra culture e mondi diversi, che ne ha organizzato la presentazione in una serata-evento che si terrà presso Villaguattera-San Prosdicimo, via Cavour 29, Villaguattera di Rubano.
Parleranno del libro, oltre Paolo Graziano, Enzo Pace, docente di Sociologia allUniversità di Padova, e Rocco Pagliani, insegnante e poeta. Lattore Filippo Crispo farà rivivere alcuni momenti dellavventuroso viaggio di Irving, sostenuto dalle atmosfere musicali di Matteo Vettore (clarinetto) e Massimiliano Vettore (piano), che propongono alcuni temi celebri del grande Ennio Morricone. Coordina la discussione Francesco Mutignani, presidente dellassociazione culturale ‘Balbino Del Nunzio’.
A seguire, lassociazione organizza, per tutti gli appassionati, una cena con menu western a base di pasta e fagioli, arrosticini, torta di mele e altro. Un modo per rivivere la grande epopea della conquista del West, madre di tante epopee moderne; i suoi miti di un tempo e un luogo lontano sono ancora, incredibilmente, prossimi alla nostra quotidianità.