Napoli. Gennaro: il sangue di un popolo. LUniversità degli Studi Suor Orsola Benincasa ha dato vita a un convegno, tenutosi il 20 ottobre, sulla figura del santo patrono di Napoli, …
… affrontando tematiche quali larte, la storia sociale e la spiritualità del vescovo di Benevento che nel corso dei secoli, mediante il prodigio della liquefazione del suo sangue, ha rappresentato e rappresenta lidentità del popolo napoletano e la sua particolare fede nellintervento divino nella storia delluomo.
Ad aprire i lavori il rettore Lucio DAlessandro, seguito dagli interventi dei professori Marino Niola, Gennaro Luongo, Pierluigi Leone De Castris e di monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del tesoro di San Gennaro, coordinati dal vicario episcopale per la cultura, monsignro Adolfo Russo.
Le conclusioni affidate al cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, che ha spiegato limportanza dellevento e ha ricordato la beatificazione di Papa Paolo VI, figura fondamentale nel suo cammino vocazionale e in quello della Chiesa del Novecento.
Domenica, nella chiesa cattedrale, si è anche tenuta lordinazione diaconale di nove giovani seminaristi, destinati a divenire sacerdoti il prossimo anno. Provenienti da diverse parrocchie del territorio, i loro nomi sono: Ciro Alario, Giorgio Fabbro, Lorenzo Fedele, Aldo Landolfi, Marco Matteo, Francesco Padulano, Giovanni Sannino, Fulvio Stanco, Vincenzo Vitiello.
VIDEO |