Napoli. A Scampia stand allestiti dai giovani lavoratori, dimostrazioni e riflessioni sulle pratiche educative nel focus group Meglio una testa ben fatta o ben piena?.
Sono gli ingredienti della giornata tenutasi a Napoli, alla Fondazione Fernandes, promossa dallOpera don Guanella per linserimento di giovani nel mondo del lavoro.
Liniziativa è partita ad aprile con 120 ragazzi (tra i 16 e i 24 anni), grazie ad una sinergia tra guanelliani e cooperativa sociale onlus Obiettivo uomo, finanziata dal Comune di Napoli. Scopo della proposta avviare allapprendimento professionale ragazzi e ragazze della periferia napoletana che difficilmente hanno opportunità lavorative significative, sottolinea il superiore, don Enzo Bugea.
Apprendimento dei mestieri, sostegno educativo, tirocinio in azienda: le attività promosse. I mestieri selezionati sono impiantista/elettrico, parrucchiere, estetista, pizzaiolo e barman. Ai ragazzi più motivati viene offerto uno stage di due mesi in azienda o bottega (febbraio-aprile 2015) e poi si ripartirà con la formazione di altri 120 ragazzi.
I guanelliani sono a Napoli dal 1963 con il semiconvitto, punto di riferimento per 280 bambini e ragazzi del quartiere. Nella parrocchia Santa Maria della Provvidenza dal 1976, dove operano anche attraverso la scuola calcio Oratorio don Guanella che forma veri campioni.
VIDEO |