Pescara. Tra i premiati del Premio Borsellino, a Pescara,c’è il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, il quale ha ritirato il premio spiegando che per lui Borsellino è uno di quegli eroi mitici come Achille o Garibaldi.
Essere qui per me è emozionante – ha dichiarato il primo cittadino – ma è anche il riconoscimento che anche a Casal di Principe può rinascere la primavera.
Natale, eletto sindaco con delle liste civiche, 64 anni, medico, è da sempre considerato uno dei simboli della lotta alla Camorra in Campania. Durante il suo primo mandato subì intimidazioni e un pentito ha poi svelato che un killer era stato assoldato dalla camorra per investirlo con un’automobile mentre si recava a lavoro in bicicletta.
A Casale – ha proseguito Natale – grazie all’opera dei magistrati c’è stata nell’ultimo ventennio una notevole opera di bonifica dalla camorra: nonostante le nostre difficoltà il clima è meno oppressivo, la camorra non è sparita ma l’atmosfera è più vivibile. C’è a Casal di Principe un effettivo desiderio di rinascita.
A seguire il servizio video di Rete8
VIDEO |