Casaluce. Lunedì 5 novembre, alle ore 9.30, si inaugura la nuova sala consiliare Paolo Borsellino del Comune di Casaluce.
La nuova sala del Consiglio è stata realizzata nellarea del Palazzo di Città. Un ambiente dove trovano posto i banchi per consiglieri comunali, presidente del Consiglio, assessori, sindaco e addetti. Il pubblico avrà a disposizione una platea con posti a sedere. La manifestazione di inaugurazione è stata organizzata in collaborazione con listituto comprensivo Beethoven.
Il programma prevede un corteo degli alunni dellistituto scolastico che raggiungerà proprio il Comune e quindi la sala consiliare. Gli studenti daranno il benvenuto agli invitati con gli sbandieratori della legalità ed a seguire ci sarà lesecuzione dellinno della libertà. Interverranno il sindaco Nazzaro Pagano, Cristian Tatarelli, dirigente del commissariato di Polizia di Scampia, Giuseppe Cioffi, giudice presso il tribunale di Napoli Nord, Giovanni Conzo e Catello Maresca, magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, il responsabile dello sportello antiviolenza Noi Voci di Donne, il rappresentante dellassociazione culturale Araba Fenice, il baby sindaco di Casaluce e il presidente del Forum Giovani.
Già il nome della nuova sala consiliare indica che diventerà un presidio di legalità. – afferma il primo cittadino Pagano Abbiamo deciso di dedicarla a Paolo Borsellino, uno degli eroi della lotta alla criminalità organizzata. Per questo motivo abbiamo deciso di invitare Catello Maresca, il magistrato che dopo molti altri capi della camorra ha arrestato nel dicembre 2011 Michele Zagaria, latitante da sedici anni. Con Francesco Neri nel libro Ultimo bunker ha raccontato la lunga e difficile guerra contro la camorra. Dopo Cafiero De Raho, che ha partecipato a tutte le manifestazioni per la legalità che si sono tenute a Casaluce, ora accoglieremo un altro uomo che nella sua vita ha deciso di puntare ad un futuro migliore senza la criminalità.
Numerosi gli interventi realizzati nella nuova sala consiliare: Laula è stata ristrutturata totalmente. conclude Pagano Non accoglierà solamente i consiglieri comunali che parteciperanno alle assemblee pubbliche ma diventerà anche una sorta di teatro da mettere a disposizione della comunità. La sala è stata equipaggiata dei più moderni sistemi elettronici: innanzitutto un sistema di diffusione audio con microfono in ogni postazione per permettere l’ascolto a tutti i partecipanti, pubblico compreso. Una sala Consiliare allavanguardia, di cui andiamo fieri.