Caserta. Una valigia piena di quaderni, penne, matite, pastelli colorati destinati ai bambini e ai ragazzi della Striscia di Gaza è stata riempita ieri nella saletta della Feltrinelli di corso Trieste nel corso della presentazione delledizione 2014/2015 dellAgenda della Pace, …
… promossa dallAssociazione dei Giornalisti Casertani Trenta Righe che ha raccolto linvito del consigliere regionale Corrado Gabriele e del regista Mario Gelardi. A moderare lincontro alla libreria Feltrinelli di corso Trieste a Caserta, la presidente dellassociazione Antonella Palermo alla presenza di un pubblico attento e di diversi rappresentanti delle istituzioni locali come il sindaco Pio Del Gaudio, gli assessori Nicoletta Barbato e Pasquale Napoletano, i consiglieri comunali Pasquale Antonucci e Francesco Apperti, la consigliera regionale Pd Lucia Esposito e la segretaria provinciale Cgil Camilla Bernabei.
Trenta Righe ha sottolineato Antonella Palermo è nata per dare voce ai giornalisti di Caserta ma lobiettivo è anche quello di stimolare riflessioni e dibattiti come stasera: siamo giornalisti e proviamo per questo sempre a guardare i fatti da più punti di vista.
Così, accanto alla militanza pacificista di cui ha parlato Gabriele, è stato letto anche il messaggio affidato alla sua portavoce nonché iscritta di Trenta Righe, Livia Iervolino – di Gianfranco Paglia, medaglia doro al Valor Militare.
LAgenda della Pace, in distribuzione grazie alla sensibilità della casa editrice Caracò di Mario Gelardi ha sottolineato Corrado Gabriele, che ideò il diario allepoca del suo assessorato regionale ha lambizione di farvi iniziare le giornate ricordando fatti e circostanze che richiamano il tema della pace, per sentirvi meno soli e meglio accompagnati in un viaggio quotidiano di impegno civile.
Lagenda tocca 10 argomenti diversi, dallantimafia allintercultura, allo sport, per parlare di violenza e rispondere con la pace. Tra le pagine i nomi delle vittime innocenti della camorra, di Davide Bifolco ucciso nel rione Traiano di Napoli per un colpo sparato da un carabiniere e di Ciro Esposito, tifoso morto in seguito agli scontri Napoli-Fiorentina. Questanno la presentazione dellAgenda è legata alliniziativa Matite Colorate per la Palestina: il materiale didattico raccolto sarà consegnato da una delegazione di pacifisti, guidati dallo stesso Corrado Gabriele, ai ragazzi e ai bambini delle scuole della Striscia di Gaza.