Lo sceneggiatore e regista, Gianni di Giorgio, arriva al Festival di Roma per presentare il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa, Buoni a nulla.
Una commedia che arriva dopo il successo di Gianni e le donne del 2011, presentato al Festival di Berlino. Di Gregorio torna a scrivere, dirigere ed interpretare una storia piacevole e sempre attuale. E quella di due uomini, Gianni e Marco, sorta di yes men che non si lamentano mai, sono sempre accondiscendenti con colleghi, ex mogli e capi dufficio pazzi e prepotenti.
Un giorno, però, la loro prospettiva di vita cambia radicalmente e, a quel punto, ne vedremo veramente delle belle. Il film sarà distribuito da BiM a partire dal 23 ottobre. Fino a quando il povero Gianni dovrà subire ingiustizie? Tutti approfittano di lui: dai colleghi dufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco, invece, é un uomo buono, gentile, indifeso.
Innamorato della procace Cinzia, la giovane collega che lo schiavizza e lo illude, anche lui dovrebbe iniziare a reagire e a fare qualcosa per cambiare la sua situazione. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è difficile ma forse, unendo le forze, ce la potranno fare.
Gianni Di Gregorio in Buoni a nulla mantiene il suo nome, e ad affiancarlo, ha voluto che nel cast ci fossero: Marco Mazzocca (Marco), Valentina Lodovini (Cinzia), Daniela Giordano (Marta), Gianfelice Imparato (Christian), Marco Meseri (Raffaele), Camilla Filippi (Camilla) e Anna Bonaiuto.