Un best of per ricordare Rino Gaetano esce il prossimo 27 ottobre con il titolo Solo con io.
Un progetto ambizioso con un doppio cd realizzato da personalità distinte e apprezzate del panorama musicale italiano.
Nel primo (17 brani), oltre ai grandi successi fanno la comparsa alcuni tra i cosiddetti figli di una ispirazione minore ora rivalutati come Fabbricando case, Sandro trasportando e Solo con io. Il secondo disco (18 brani) mette insieme artisti che hanno dichiarato stima e affetto per Rino.
Nel disco tributo al grande Gaetano ci sono le voci di Luca Carboni, che con la sua personale ed energica versione di E io ci sto recupera quello smalto rock che la canzone aveva già in origine; Gianluca Grignani (Mio fratello è figlio unico con la voce di Rino dalla traccia originale), Giusy Ferreri (Ma il cielo è sempre più blu); Simone Cristicchi (Le beatitudini), Roberto Vecchioni e la PFM (rispettivamente con Io scriverò e E cantava le canzoni, ancora con la voce di Rino). Non poteva poi mancare la Rino Gaetano Band.
Il cofanetto include anche una versione diE io ci sto DanceAndLove Remix,rarità, demo e versioni in spagnolo, comeCorta El Rollo Ya, la trasposizione diNuntereggaepiù. Completano lomaggio a Gaetano il disegno realizzato dal giornalistaVincenzo Mollicae una testimonianza inedita del registaFerzan Ozpetek, che nel suo filmAllacciate le cintureha utilizzato il brano A mano a mano, cantato da Rino e scritto daRiccardo Cocciante.
Il produttoreVincenzo Micoccifu il primo a notare il talento diRino Gaetano, cantautore tanto geniale quanto inclassificabile nelle anguste categorie degli anni Settanta, pubblicando i suoi primi due singoliI love you MaryannaeJaqueline, incisi con lo pseudonimo di Kammamuri’s, e il primo albumIngresso liberodel 1974.