Milano. Sei anziani che si presentano uno dietro laltro al pronto soccorso nel Milanese con sintomi simili alla polmonite, uno di loro muore poco dopo.
Le analisi di laboratorio non hanno lasciato dubbi: era legionella. I sei anziani vivono tutti a Bresso nella zona a nord-est. E allarme legionella, dunque, per riuscire a capire cosa abbia contagiato gli anziani. I tecnici sono già a lavoro prelevando campioni dacqua dalle case e stanno esaminando le fontane.
La malattia, infatti, non si trasmette da persona a persona, ma respirando goccioline dacqua infetta. I più a rischio sono gli anziani, chi è affetto da patologie croniche, gli immunodepressi.
È il motivo per cui lamministrazione comunale di Bresso li mette in allerta: Allinsorgere di difficoltà respiratorie e febbre è opportuno rivolgersi al più presto al medico. Il sindaco di Bresso ha pubblicato sul sito del comune un decalogo anti legionella.
Non intendiamo sottovalutare quanto è avvenuto e vogliamo proseguire nellopera di prevenzione e informazione – si legge -. La legionella può colonizzare gli impianti idrici in alcune parti in cui lacqua ristagna a lungo e nei punti terminali quando non si fa adeguata manutenzione, ad esempio nei soffioni delle docce incrostate da calcare.