Roma. Era stata evacuata domenica scorsala palazzina crollata durante la notte tra lunedì e martedì a Palestrina, in provincia di Roma.
L’edificio, situato lungo corso Pierluigi 25, angolo vicolo del Duomo, si è completamente sgretolato, pezzo dopo pezzo. L’intervento dei Vigili del fuoco era avvenuto solo due giorni prima:dopo aver notato alcune lesioni agli archi avevano dichiarato inagibile la zona e deciso di far sgomberare l’area dalle due famiglie che abitavano la palazzina.
In seguito al crollo, avvenuto intorno alle 5 di martedì mattina, le macerie hanno bloccato il passaggio ed è stato necessario l’intervento di sei squadre di pompieri, del nucleo Gos e dei carabinieri della locale stazione.
Evacuati, per motivi di sicurezza, anche gli abitanti delle palazzine limitrofe a quella crollata. In base a quanto riferito da alcuni testimoni, sarebbero varie le abitazioni del centro storico costruite su aree vuote come cunicoli, passaggi e antiche cisterne.
Intanto, la Protezione civile si sta adoperando per allestire un campo tenda, nel Palazzetto dello sport, dove le famiglie potranno momentaneamente trascorrere la notte.