Mondragone. Domenica 19 ottobre, alle ore 17, al Pipe Club, di viale Campania 37, a Mondragone, ci sarà la prima presentazione della raccolta di poesie di Claudio Landi Zucchero di Canna edita dalla casa editrice toscana Cicorivolta Edizioni.
Oltre allautore è prevista la presenza di Andrea Corona, saggista e curatore della raccolta, Agostino Pagliaro, musicista e operatore culturale. Gli interventi saranno presentati e moderati dal giornalista Elio Romano. Durante la presentazione ci sarà spazio per un reading letterario a cura del Collettivo Artistico Menti Colorate, reduce dallesperienza alle finali nazionali MArteLive, in formazione con Cristian Mezzo, Quisilio Miraglia, Andrea Capuano e Antonio Buonaugurio in collaborazione con il cantautore mondragonese Joseph Foll della PiccolaOrkestraPerPrestazioniOccasionali (P.O.P.P.O.).
In conclusione dellevento ci sarà una Jam Session musicale, con lopportunità concessa a tutti i musicisti partecipanti alla presentazione di salire sul palco e cimentarsi in improvvisazioni musicali assieme ad altri musicisti.
Lintento spiega Claudio Landi è quello di offrire al pubblico una tipologia informale di presentazione, distaccata dai soliti istituzionalismi che, di solito, si fanno registrare in tali occasioni. Più di una presentazione possiamo parlare di una chiacchierata, una tavolata comune, aperta non solo agli addetti ai lavori che abbia come obiettivo ultimo la condivisione di contenuti culturali di alto profilo e lavvicinamento dei giovani al mondo della musica, della letteratura e dellarte in generale. Il mondo della letteratura soprattutto della poesia deve recuperare lappeal che gli è dovuto. Uscendo dalle grigie sale conferenze e dai salotti è possibile far appassionare un pubblico sempre più ampio allinsegna della qualità e del coinvolgimento.
Claudio Landi, nato a Gaeta nel 1989, vive a Mondragone. Dopo il diploma al Liceo Classico Agostino Nifo di Sessa Aurunca, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli di Roma e la Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dellAsia e dellAfrica presso lUniversità di Napoli LOrientale. È fondatore nel 2011 del collettivo artistico Menti Colorate e della rivista letteraria indipendente Rapsodia. Zucchero di Canna è la sua prima pubblicazione.