Santa Maria Cv. Domenica 12 ottobre è il giorno della Festa del Donatore di Sangue. La città vivrà la invasione di delegazioni Avis da diverse parti dItalia che confluiranno per vivere una giornata allinsegna della solidarietà e dellamicizia.
Abruzzo, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto le regioni di provenienza delle consorelle della locale Avis Comunale, presieduta dal cavaliere Umberto Di Gennaro, che organizza e promuove la manifestazione patrocinata dallAmministrazione Provinciale di Caserta, dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, dallEnte Provinciale del Turismo, dallAzienda Sanitaria Locale di Caserta, dai Lions di Caserta Vanvitelli e Real Sito San Leucio.
Alla festa parteciperanno le massime cariche avisine nazionali, regionali e provinciali, rappresentanti dei Comuni limitrofi, della locale Amministrazione Comunale e dellAmministrazione Provinciale assieme ai Cavalieri di San Marco. La manifestazione, giunta alla ventisettesima edizione prenderà il via alle 9 con il raduno dei partecipanti presso lAnfiteatro Campano che, per loccasione, potrà essere visitato gratuitamente.
Alle 10,15, per Corso Aldo Moro e Corso Garibaldi, la sfilata dei partecipanti con i Gonfaloni dei Comuni, i labari delle rappresentanze avisine e delle associazioni cittadine preceduti dalla banda musicale dellIstituto Comprensivo di Macerata Campania diretta dal maestro Guglielmo Penta. Alle 11 sarà deposta una corona d alloro davanti al monumento dedicato ai donatori di sangue in Piazza Mazzini. Alle 11,30 nel Duomo celebrazione della santa messa in ricordo di tutti donatori di sangue defunti.
La Festa del Donatore si concluderà con il pranzo sociale al ristorante/hotel Russo Center a Pastorano dove ci sarà lesibizione del gruppo Folk Maddaloni composto da Pasquale e Sara Di Matteo, Antonella Santacroce, Gianni Papa, Angelo Antonio De Siato e una sfilata di moda.