SantArpino. In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca di Pascarola, frazione del Comune di Caivano, lunedì 20 ottobre, alle ore 17, al Palazzo dell’Infanzia e dell’Adolescenza si terrà la presentazione del libro “Ho roghi al cuore” della scrittrice e poetessa santarpinese Enrica Romano.
Presenzierà il commissario prefettizio Antonio Contarino e il dirigente del V settore, Vito Coppola. Interverranno insieme allautrice Antonio Moccia in qualità di relatore ed Eva Schioppa che declamerà alcune poesie del libro. Il dibattito sarà moderato da Ciro Pisano, presidente dellassociazione di volontariato Liberi di Caivano. Nel corso della giornata saranno esposte le opere dell’artista Nicola Villano.
La prefazione del testo è stata curata dal professor Giuseppe Limone, ordinario di filosofia del diritto della seconda università di Napoli facoltà di Giurisprudenza, in quale ha definito la poesia di Enrica Romano graffiante, che fa emergere a forza viva figure di movimenti, di persone, di rapporti, di desideri, di cose, di mete. In questa poesia urge un fuoco interminabile che si fa guerra di frantumi e di lampi, ricerca di urti fra parole, custodia di forze e di pudore, desiderio segreto di leggerezza. Lautrice sembra voler sperimentare scontri fra parole come fra particelle, quasi per farne sprizzare nuove energie.