Trentola Ducenta. I rappresentanti delle associazioni LiberaMente e Noi di Trentola Ducenta, dopo vari incontri, hanno stilato un documento politico teso a formalizzare la loro decisione di voler intraprendere un percorso programmatico condiviso.
Il gruppo di lavoro auspica la collaborazione di altre associazioni e partiti o anche di singoli cittadini che si sentono lontani da schemi politici ormai storicamente falliti e quindi da superarsi. Il comune denominatore spiegano è il desiderio di sviluppare lazione in direzione di una maggiore partecipazione alla politica di tutti i cittadini per la salvaguardia del bene comune, con la consapevolezza che ogni singolo cittadino possa rappresentare una valida risorsa per il cambiamento.
Altro punto imprescindibile del documento è il consolidamento delle tanto decantate legalità e trasparenza garantendo, ad esempio, laccesso agli atti della pubblica amministrazione come diritto di ogni singolo cittadino, mediante il rilevamento degli sprechi e lottimizzazione delle risorse con riferimento ai costi della politica o alla lotta ai disservizi.
Il gruppo si propone, dunque, di essere propositivo e/o critico nei confronti della attuale amministrazione comunale attraverso una sollecitazione costante ad adottare provvedimenti che rispondano allinteresse pubblico generale e attraverso una critica serrata a tutto ciò che determina parzialità ed ingiustizia.
A breve il gruppo provvederà a programmare una serie di incontri pubblici per concordare le iniziative da intraprendere.