Trentola Ducenta. Trentola Ducenta sarà un comune pilota negli interventi di efficientamento energetico sugli edifici comunali.
Undici i comuni, in tutta Italia, che sono entrati a far parte del progetto Diagnosi ed efficientamento energetico delle strutture del patrimonio comunale e delle strutture sanitarie rientrante nel Poi Energia, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 che sostiene interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Poi è finanziato da fondi comunitari e nazionali, ed è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dellAmbiente, le Regioni italiane Obiettivo Convergenza ed un nutrito partenariato economico e sociale.
Le finalità del progetto saranno illustrate ufficialmente dal ministro dellAmbiente, Galletti, a Milano il 7 novembre nel corso di una manifestazione cui prenderà parte anche il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, che, unitamente allassessore allAmbiente Ciro Ramaschiello, non si è lasciato sfuggire lopportunità di ridurre i consumi di energia elettrica attraverso lutilizzo di nuovi prodotti a risparmio energetico che garantiscono anche una maggiore tutela ambientale, altro tema molto caro allAmministrazione comunale di Trentola Ducenta.
Grazie a tale progetto che interesserà il Palazzo Marchesale, sede del municipio, tra laltro, potranno essere sostituite tutte le vecchie lampade con nuovissime lampade a led, che consentono un notevole risparmio energetico, e sarà sostituita la vecchia caldaia e tutte le valvole con una ricaduta positiva non solo dal punto di vista del risparmio economico ma anche della salvaguardia dellambiente.
Sono pienamente soddisfatto ha dichiarato Ramaschiello per il risultato ottenuto che premia limpegno dellAmministrazione comunale nel mettere in campo misure per il contenimento della spesa ed al tempo stesso a tutela dellambiente in cui viviamo.