Aversa. Inclusione, partecipazione e responsabilità sociale la cornice tematica della Settimana per il benessere psicologico, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con lAnci Campania.
Le psicologhe e le psicoterapeute dellassociazione Patatrac, da 3 anni attive nella provincia di Caserta con diversi progetti, hanno tradotto il senso delliniziativa nellorganizzazione del seminario Prosocialità e cittadinanza attiva attraverso leducazione non formale nella sala comunale di Aversa, in piazza Municipio, il 22 novembre, alle ore 9.30.
Laccento posto nellevento sarà sulle metodologie attraverso cui si possono promuovere comportamenti pro sociali, i quali a loro volta aumentano le probabilità di generare una reciprocità positiva e solidale nelle relazioni interpersonali e sociali, migliorando lidentità, la creatività, liniziativa positiva e lunità delle persone o di tutti i gruppi implicati.
Riguardo a ciò si vedono protagonisti soprattutto i giovani, ma non solo, che hanno lopportunità di fare esperienza diretta e di sviluppare nuove competenze e capacità che possono portare ad una maggiore consapevolezza di sé e attivare processi di cambiamento che si basano sulla cooperazione e nellazione civica assunti fondamentali di una cittadinanza attiva.
Durante il seminario, pertanto, verrà presentato anche il progetto Pon f3 Crescere in Coesione. La Formazione Fa la Forza, promosso dal Liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa in partenariato con unampia rete di scuole e associazioni dellagro aversano/casertano.
Un esempio concreto quindi, che prevede percorsi di inclusione e orientamento attraverso la sinergia tra educazione formale e non formale. Al seminario interverranno le psicologhe e psicoterapeute di Patratac: dott.ssa Antonella Cotugno, dott.ssa Lucia Cesaro, dott.ssa Carmen Diotato, dott.ssa Rosa Piscitelli, dott.ssa Giuseppina Manno, dott.ssa Simona Pieretti.
Per i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e la presidente dellOrdine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra. Per la presentazione del Pon F3 parteciperanno: Dott.ssa Giovanna Maciariello (responsabile politiche socio educative Arci Caserta) dott.ssa Adriana Mincione (dirigente liceo scientifico Fermi di Aversa, scuola capofila Pon F3) dott. Giampaolo Graziano (facilitatore progetto Pon F3).
Inoltre, lassociazione Patatrac con la dottoressa Lucia Cesaro (psicoterapeuta cognitivo comportamentale), dal 17 al 22 novembre aderisce anche alliniziativa studi aperti e sarà quindi possibile prenotare al numero 392 839 0112 un primo colloquio gratuito per tutti i cittadini.