Aversa. Non voglio far arrabbiare il mio amico Capasso perché temo che mi risponda come laltra volta. Quando è adirato scrive talmente difficile che non riesco poi a capirlo. Vorrei sapere però cosa centrano gli specchi.
Forse considera il Tuel o i regolamenti economici e finanziari del nostro Ente delle cose inutili?. Così il consigliere Gino Della Valle replica al capogruppo di Noi Aversani, Rosario Capasso, in merito alla polemica sul suolo pubblico concesso gratuitamente agli esercenti durante la notte di Halloween.
Lattacco mediatico arrivato da una parte dell’opposizione consiliare è direttamente proporzionato alla alliniziativa del sindaco che ha profili di illegittimità. Anzi è anche sottodimensionato, sostiene Della Valle, che aggiunge: Non vedo come si possa chiamare ordinanza un documento del genere senza parere del dirigente senza motivazioni e non avendo neanche mezzo motivo contingibile e urgente. E di palmare evidenza che il provvedimento sottoscritto dal sindaco non poggia su alcuna legge. Infatti, non viene richiamata nessuna norma su quel foglio. Per accogliere la richiesta dellassociazione PasSeggio si doveva adottare una semplice delibera di patrocinio gratuito che poteva dare titolo alloccupazione straordinaria del suolo pubblico per una serata senza pagare la Tosap.
Obiettivamente conclude Della Valle la decisione del sindaco non può essere valutata positivamente. Il fatto che non sia successo nulla è inconferente. Ogni atto amministrativo deve essere supportato da una norma che in questo caso non cè. Il resto sono chiacchiere.