Napoli. Presentato, allOrdine dei Giornalisti della Campania, il premio di giornalismo sportivo intitolato ad Antonio Ghirelli, istituito dall’associazione Libera Italiana Onlus.
Scopo delliniziativa quello di promuovere l’affermazione dei valori della lealtà sportiva, del rispetto e della tolleranza, contro ogni forma di discriminazione e di violenza, ed è riservato a giornalisti Under 35 in data 30 giugno 2014.
L’idea – nata all’indomani degli scontri pre partita Napoli-Fiorentina del 3 maggio scorso, allo stadio Olimpico di Roma, in cui fu ferito il tifoso azzurro Ciro Esposito, poi deceduto – è destinata al migliore elaborato (testo, audio o video) che meglio sintetizzi le finalità del premio attraverso il racconto, sotto forma di cronaca, di storie esemplari di lealtà sportiva, o di denuncia di episodi di discriminazione e violenza connessi al mondo dello sport.
Alla presentazione sono intervenuti Ottavio Lucarelli, presidente dei giornalisti campani, Pietro Valente, presidente dell’associazione Libera Italiana Onlus, e i componenti della giuria Maurizio de Giovanni, Gianfranco Coppola, Massimiliano Amato e Marco Zaccaria, presidente dell’Ussi Campania.
A seguire il servizio video:
VIDEO |